Due video da vedere in successione.
giovedì 23 gennaio 2014
lunedì 13 gennaio 2014
Quanto spendono i parlamentari.
Ecco i dati sul costo sostenuto da un parlamentare britannico per un parcheggio durante l'esercizio del suo mandato (ho scelto una spesa a caso di un parlamentare a caso). Come questa, tutte le singole spese effettuate dai membri del parlamento sono pubblicamente consultabili nel sito della IPSA, autorità indipendente alla quale il Parlamento inglese (dopo uno scandalo sui rimborsi spese) ha affidato nel 2009 il compito di monitorare e pubblicare tutto, in nome della trasparenza. E' possibile effettuare ricerche per singolo deputato, per tipologia di spesa, per mese, etc.
sabato 4 gennaio 2014
I siciliani leggono pochi libri
Secondo l'ultima indagine dell'Istat sulle abitudini di lettura, il 43% degli italiani ha letto nel 2013 almeno un libro. Tra questi, quelli che hanno letto almeno un libro al mese sono il 14%.
Leggono di più i dirigenti, gli imprenditori e i liberi professionisti, i direttivi, i quadri ,gli impiegati e gli studenti (59,8%). I più bassi livelli di lettura si registrano tra gli operai, tra i ritirati dal lavoro e tra le casalinghe.
La quota più elevata di lettori di libri si registra nel Nord. Tra le regioni, la Sicilia è l'ultima.