martedì 18 novembre 2008

Turisti come polli.

Che squallore questa campagna "educativa". Ci stimolano a considerare i turisti "soprattutto" come fonte di denaro. In effetti gli scippatori hanno imparato bene la lezione.

17 commenti:

  1. Notate (in basso a sinistra) i simboli dell'UE e del POR.
    Che la campagna sia finanziata con fondi europei?
    Che tali fondi, dunque, finiscano a privati?

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  2. Certo che il creativo che ha ideato lo slogan poteva pensarne uno migliore, meno ambiguo: a meno che non si voglia pensare che questa ambiguità sia stata volutamente ricercata e proposta. Speriamo che albergatori e ristoratori non lo prendano in parola...

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  3. Sì, certo, come no... è proprio ricercata... come la parola "publico".

    :-))))

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  4. Bene dice Angelo. Alla base di tutto c'è l'intento di spendere (in qualunque maniera, purché si spenda) i fondi europei. In questo caso c'era l'urgenza, perché erano fondi che andavano spesi entro dicembre, altrimenti li avremmo spesi. E allora, con la consueta efficienza siciliana, in pochi giorni hanno studiato questa meravigliosa campagna pubblicitaria rivolta a noi siciliani, in modo da aumentare il nostro spirito di accoglienza. La scelta delle frasi (questa non è l'unica) è davvero infelice e tradisce l'assenza di qualunque valutazione di marketing.

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  5. Non avete capito niente. Ragionate da bancari.
    E' chiaro che il messaggio si riferisce al patrimonio "culturale" che un turista può apportare per aumentare il nostro.

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  6. E se provassimo a sostituire i complementi? Lo slogan cambierebbe senso e grado di nobiltà:

    "Ogni turista è
    un tuo patrimonio.
    Ma soprattutto è
    un tuo Ospite."

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  7. Mi sembra ottimo. Gliela potremmo mandare.
    Dovevi fare il pubblicitario, dovevi.

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  8. Non era meglio qualcosa del genere "La cosa più bella da vedere a Palermo è il turista"?
    Oppure "Turisti a Palermo, a Palermo per sempre"?

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  9. Comunque l'annuncio sarebbe stato molto efficace anche a parti inverse:
    Ogni turista è un patrimonio, ma soprattutto un tuo ospite.
    Che ne dite?

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  10. Mik, l'aria di Milano comincia a fare brutti scherzi. Leggiti l'ultimo intervento di Angelo!

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  11. Antonio, sei formalmente autorizzato ad inviare lo slogan agli interessati. Se ti mandano soldi, dividiamo.

    Per nostro diletto, potremmo rilevare gli altri slogan della campagna e provare la stessa inversione.

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  12. Seeee, così per te diventa "Ogni blogger è un tuo patrimonio".

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  13. E vabbè, ne ho visto uno io.

    Originale:
    "I turisti vengono
    pieni di curiosità.
    Facciamoli tornare
    pieni di entusiasmo."

    Modificato:
    "I turisti vengono
    pieni di entusiasmo.
    Facciamoli tornare
    pieni di curiosità."

    (Come fanno a vivere così?)

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  14. Lo smog di Milano mi ha rimbambito... non avevo letto l'intervento di Angelo. Ma la cosa più grave è che la penso come lui... Cosa mi sta accadendo?

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  15. @Mik:
    L'intelligenza applicata alla vita sposta inevitabilmente verso sinistra. :-)

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  16. Mi sento stupido quando leggo i cartelloni,quasi quanto quelli di forza italia

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