sabato 22 dicembre 2012

In Italia le spese militari scendono.


Contrariamente all'idea che mi ero fatta leggendo i vari post di tanti amici indignati per l'acquisto dei cacciabombardieri F35 da parte del  governo italiano, la spesa italiana per la difesa non è affatto in crescita.

Guardiamo i dati dell'ultimo quadriennio. Dopo il picco raggiunto nel 2008 con 15,4 miliardi di euro, la spesa per la difesa è poi *scesa* negli anni successivi fino ai 13,6 miliardi del 2012 (-11,6% in quattro anni).
Al suo interno il grosso è rappresentato dal costo del personale, che ha continuato a crescere (+5,5% in quattro anni). Invece gli acquisti di armamenti e le manutenzioni si sono ridotti del 36,5%.

7 commenti:

Micheluzzo ha detto...

Però vediamo un po' chi sono questi dello IAI: http://www.informarexresistere.fr/2012/12/05/conosci-listituto-affari-internazionali/#axzz2GFFSXXmg
Sono quei tizi che quando scoppia un conflitto da qualche parte nel mondo, vanno in tv a Porta a Porta a fare gli esperti di armi e di cacciabombardieri...

Angelo ha detto...

Posso confermare da fonte certa che le spese per le manutenzioni sono effettivamente ultra-scese.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Non si capisce se l'amico Jim dubiti della bontà dei dati.

Micheluzzo ha detto...

Francamente, dopo anni di presentazioni aziendali (in aziende diverse, ovviamente) da cui viene sempre fuori tutto e il contrario di tutto (siamo i primi, siamo i secondi se sommiamo A + B, siamo i leader del segmento X), ho capito che non bisogna più fidarsi di nessuno, specialmente quando vedo che i dati vengono rielaborati (come accade nel caso da te segnalato) da chi può nutrire un certo interesse verso una determinata soluzione; poi, che si pagano troppi stipendi, era già noto 16 anni fa, quando feci il militare (non a Cuneo, ma a Palermo...).

Angelo ha detto...

Insomma, una lobbina interessata ad un aumento delle spese del settore?

Antonio Lo Nardo ha detto...

È probabile, ma a me interessano quei dati.

Micheluzzo ha detto...

Ho capito! Hai comprato azioni Finmeccanica!