giovedì 21 febbraio 2008

Elezioni politiche: diamo i numeri !

In attesa di conoscere l'esito delle imminenti elezioni politiche, facciamoci il nostro sondaggio.

IL MECCANISMO
Chi vuole partecipare potrà comunicarmi periodicamente (ogni due settimane), in un'apposita scheda, le proprie previsioni sulla percentuale di voti che sarà attribuita alle principali formazioni politiche per l'elezione dei membri della CAMERA, e inviarla al mio indirizzo di posta elettronica (1).

All'approssimarsi della scadenza delle due settimane pubblicherò un avviso nel blog e per mail per ricordare ai partecipanti di inviarmi la scheda con le previsioni.

Ricevute le schede compilate provvederò ad aggregarle calcolando le medie aritmetiche per ogni formazione politica e pubblicherò il riepilogo complessivo nel blog.


L'ISCRIZIONE
Allo scopo di rendere confrontabili le previsioni nel corso delle settimane ho bisogno di conoscere in anticipo i nomi dei partecipanti, che invito ad assicurarmi una partecipazione costante fino al giorno delle elezioni (in fondo si tratta di digitare qualche numeretto in un foglio di calcolo e inviarmelo per mail).

Vi invito pertanto a "iscrivervi" inviandomi un messaggio di posta elettronica (oppure inserendo un commento qui) che contenga l'indicazione di un vostro indirizzo mail valido.


IL CALENDARIO
Il calendario potrebbe prevedere, ogni due settimane, un periodo di tre giorni, da venerdì a domenica, per la raccolta delle schede. Nei due giorni successivi dovrei essere in grado di aggregare i dati e pubblicare sul blog riepiloghi, medie, tavole e grafici.
Le date potrebbero essere queste:
da venerdì 29/02 a domenica 2/03
da venerdì 14/03 a domenica 16/03
da venerdì 28/03 a domenica 30/04
da venerdì 4/04 a domenica 6/04


Ribadisco che non si tratta di indicare preferenze, bensì previsioni.
Attendo quindi le vostre segnalazioni (mail o commenti qui) di partecipazione.

E' benvenuto ogni commento o proposta di modifica.





(1) Il mio indirizzo si trova su libero.it ed è nnnncccc cioè le prime quattro lettere del mio nome, seguite dalle prime quattro lettere del mio cognome. Scusate per l'acrobazia enigmistica, ma odio la posta spazzatura.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora non è solo lavoro..è vizio!!!

Anonimo ha detto...

Ma che si vince?

Anonimo ha detto...

che proponi ?

Antonio Lo Nardo ha detto...

Potremmo offrire una cena a chi si avvicina di più ai risultati reali.

Anonimo ha detto...

Anto ma la scheda da compilare ce la invii tu?

Antonio Lo Nardo ha detto...

Te l'ho appena inviata.