venerdì 29 febbraio 2008

Una rivista di Lonely Planet gratis a casa tua.

Se vi piacciono le guide Lonely Planet potete abbonarvi gratuitamente a un piccolo trimestrale ("Il Mappamondo") che vi sarà recapitato a casa con consigli di viaggio, presentazioni delle nuove guide, racconti, etc.
Ha uno scopo (ovviamente) pubblicitario, ma è lo stesso molto interessante.
L'abbonamento si fa qui.

giovedì 28 febbraio 2008

Il bando è ancora (per poco) aperto.

E' ancora possibile iscriversi per entrare a far parte del "panel" di (ehm...) esperti per formulare le previsioni sull'esito delle prossime elezioni politiche.
Le istruzioni sono qui.

martedì 26 febbraio 2008

Epifani al "tax day".

Questa proprio non me l'aspettavo. Persino i sindacati confederali hanno "celebrato" il loro Tax Day.
Capisco, senza condividere, i tax day degli autonomi, dei ricconi, ma che anche i lavoratori comincino a protestare contro le tasse mi pare il segno che il senso di comunità si sia incrinato seriamente.
Come ricordavo qualche mese fa, anche a sinistra si parla lo stesso linguaggio della destra.

lunedì 25 febbraio 2008

La campagna del PD



Veltroni sta lavorando proprio bene. Impone i "suoi" temi e l'avversario deve giocare di rimessa; scioglie con mano ferma i nodi fastidiosi (il rapporto con Di Pietro, il "licenziamento" delle cariatidi, la trattativa con i Radicali), e con lui il PD sembra aver ritrovato un'unica voce.

Però:

1) cosa vogliamo fare dell'Italia ? come la vogliamo cambiare ? Una faccia pulita, l'onestà, la vicinanza al cuore della gente sono sufficienti ? Come vogliamo fare funzionare la giustizia ? Come vogliamo introdurre un po' di meritocrazia ?

2) i recenti manifesti giganti mi sembrano troppo "negativi". Non fare questo! Non fare quello!

Comunque sia, vale la pena sperare. In bocca al lupo.

domenica 24 febbraio 2008

venerdì 22 febbraio 2008

Sondaggio: Test scheda per votare.

Sto distribuendo, a coloro che si sono già iscritti, una bozza di "scheda" allo scopo di raccogliere pareri e proposte di modifica.

Ricordo che chi vuole partecipare al sondaggio è ancora in tempo per mandarmi l'adesione (in mail oppure lasciando un commento qui).

La prima "sessione" partirà venerdì 29/02 e finirà domenica 2/03; prima di venerdì i partecipanti riceveranno la scheda definitiva, e me la rimanderanno compilata con le previsioni entro domenica.

Nei giorni successivi i primi risultati.

giovedì 21 febbraio 2008

Elezioni politiche: diamo i numeri !

In attesa di conoscere l'esito delle imminenti elezioni politiche, facciamoci il nostro sondaggio.

IL MECCANISMO
Chi vuole partecipare potrà comunicarmi periodicamente (ogni due settimane), in un'apposita scheda, le proprie previsioni sulla percentuale di voti che sarà attribuita alle principali formazioni politiche per l'elezione dei membri della CAMERA, e inviarla al mio indirizzo di posta elettronica (1).

All'approssimarsi della scadenza delle due settimane pubblicherò un avviso nel blog e per mail per ricordare ai partecipanti di inviarmi la scheda con le previsioni.

Ricevute le schede compilate provvederò ad aggregarle calcolando le medie aritmetiche per ogni formazione politica e pubblicherò il riepilogo complessivo nel blog.


L'ISCRIZIONE
Allo scopo di rendere confrontabili le previsioni nel corso delle settimane ho bisogno di conoscere in anticipo i nomi dei partecipanti, che invito ad assicurarmi una partecipazione costante fino al giorno delle elezioni (in fondo si tratta di digitare qualche numeretto in un foglio di calcolo e inviarmelo per mail).

Vi invito pertanto a "iscrivervi" inviandomi un messaggio di posta elettronica (oppure inserendo un commento qui) che contenga l'indicazione di un vostro indirizzo mail valido.


IL CALENDARIO
Il calendario potrebbe prevedere, ogni due settimane, un periodo di tre giorni, da venerdì a domenica, per la raccolta delle schede. Nei due giorni successivi dovrei essere in grado di aggregare i dati e pubblicare sul blog riepiloghi, medie, tavole e grafici.
Le date potrebbero essere queste:
da venerdì 29/02 a domenica 2/03
da venerdì 14/03 a domenica 16/03
da venerdì 28/03 a domenica 30/04
da venerdì 4/04 a domenica 6/04


Ribadisco che non si tratta di indicare preferenze, bensì previsioni.
Attendo quindi le vostre segnalazioni (mail o commenti qui) di partecipazione.

E' benvenuto ogni commento o proposta di modifica.





(1) Il mio indirizzo si trova su libero.it ed è nnnncccc cioè le prime quattro lettere del mio nome, seguite dalle prime quattro lettere del mio cognome. Scusate per l'acrobazia enigmistica, ma odio la posta spazzatura.

mercoledì 20 febbraio 2008

Dillo al Governo.

Probabilmente è un'iniziativa nata quando il Governo era in salute, ma tant'è.
Sul sito ufficiale del Governo è possibile partecipare ad una consultazione pubblica per raccogliere idee e proposte riguardanti iniziative di semplificazione della regolamentazione.

lunedì 18 febbraio 2008

Antimafia e sviluppo economico.

Cito da Sicilia Informazioni (che è un ottimo sito di informazione siciliana) di qualche giorno fa:

In una nota il presidente di Assoimprese Sicilia, Salvatore Giuseppe Sangiorgi, dice di "condividere perfettamente" il richiamo fatto dal presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Palermo, Margherita Tomasello, all'associazione degli industriali: "Basta con il fare solo antimafia, il nostro compito è di rappresentare le imprese e proporre misure a sostegno della crescita produttiva; Confindustria faccia il suo mestiere".
"Esprimiamo la nostra massima solidarietà a Margherita Tomasello - scrive Sangiorgi - su quanto da lei affermato con coraggio e senso di responsabilita.
Il messaggio che ha voluto trasmettere è chiaro ed inequivocabile, e non può essere prestato, a tutti i livelli, a nessun tipo di strumentalizzazione neanche a quella di natura politica".
"Riteniamo che sia giusto riaffermare il concetto, che con lo stesso impegno con cui si parla di antimafia - conclude la nota - i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni dei datori di lavoro affrontino seriamente il problema dello sviluppo e del ruolo centrale delle imprese in Sicilia, che senza una adeguata attenzione saranno destinate ad un inevitabile declino".

08-02-2008
Fonte: (ANSA

Abbiamo così appreso che, per la Tomasello e per Sangiorgi, l'impegno antimafia non aiuta ad affrontare seriamente il problema dello sviluppo delle imprese in Sicilia.

venerdì 15 febbraio 2008

Meglio, molto meglio Soru.

Per avere un'idea di quali interessi sta cercando di colpire il governatore sardo a beneficio della collettività si può dare un'occhiata a quest'articolo della "Nuova Sardegna".

Si spiega che Soru è in procinto di dare le dimissioni, stufo della guerra che gli ha dichiarato la sua stessa maggioranza per l'intenzione di estinguere gli inutili consorzi industriali e di chiudere i rubinetti della spesa per la formazione professionale.

giovedì 14 febbraio 2008

Tu NO !

Tra le condizioni che Veltroni ha posto a Di Pietro per l'apparentamento tra le liste del Partito Democratico e quelle di Italia dei Valori c'è il veto alla candidatura di De Magistris.
Potrei convenire sull'inopportunità di questa candidatura per l'ombra di "partigianeria" che proietta su tutto il lavoro svolto finora dal pm, ma qui si è trattato proprio di un veto ad personam.
Mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni.

AGGIORNAMENTO.
Sul sito di Di Pietro leggo che la notizia (del Corriere della Sera) sarebbe tutta una balla. Di Pietro dice di avere offerto nei giorni scorsi la candidatura a De Magistris, il quale ha cortesemente declinato.
(Così va bene)

Gratis un immenso archivio di notizie.

Il Corriere della Sera ha aperto a tutti la consultazione gratuita dell'archivio di tutti i contenuti del quotidiano dal 1992 a oggi. C'è un comodo motore di ricerca per parola, per autore e per data. E' una mossa coraggiosa, copiata dal New York Times, e finora sperimentata in Italia solo in pochissimi casi: per quanto ne sappia, solo Il Foglio ha un archivio on line. Qualche anno fa l'Unione Sarda mise a disposizione il proprio archivio per qualche mese e poi tornò sui suoi passi offrendolo solo su abbonamento. Altre testate (es. Repubblica) hanno in passato realizzato CD e li hanno messi in vendita.

martedì 12 febbraio 2008

E il nostro inviato ? (10)

Continua a fornirci i migliori strafalcioni dei consiglieri comunali...

POLITICA E SOCIETA’

I cittadini possono avere la chance della scelta
La maggioranza è a scacchettini
Questa amministrazione vuole mettere il bavetto al consiglio
Questa politica ad entra ed esce
L’amministrazione ha il supporto delle testate quotidiane
Sappiamo che in altri comuni il sindaco è stato rimorchiato (rimosso ndr)
Questo significa l’autosuicidio della società

lunedì 11 febbraio 2008

Mastella junior "licenzia" la Iena.

Un'intervista al figlio di Mastella realizzata dalla "Iena" Sortino è stata bloccata da Mediaset perché "non equilibrata". I due avevano avuto un duro battibecco durante il quale il figlio del politico sosteneva di avere uno stipendio da metalmeccanico e accusava la Iena di essere raccomandato dal padre, membro dell'Autorità per le Telecomunicazioni.
Per protesta Sortino ha abbandonato il programma.
Non potendo vedere il servizio confezionato dalla Iena, guardiamoci l'intervista integrale trasmessa da SkyTG.

sabato 9 febbraio 2008

Foto strane: prima visione.


Ora, io mi domando: quale può essere stato il motivo per il quale uno è stato soprannominato "prima visione" ? Si accettano idee.

venerdì 8 febbraio 2008

Rinasce il sito mostro ?

Era troppo bello per essere vero. Rutelli aveva avuto il grande merito di interrompere lo spreco di risorse pubbliche per un sito inutile e fatto male (vedi l'altro mio post), e adesso le regioni ne reclamano la gestione.
Pur di accaparrarsi la gestione di quei fondi...

mercoledì 6 febbraio 2008

Il pizzo a Palermo

Qualche giorno fa le Iene hanno dedicato un bel servizio a Palermo. Hanno intervistato, a volto coperto, alcuni dei commercianti elencati nelle liste di Lo Piccolo, e hanno chiesto loro se, dopo gli ultimi arresti, stiano maturando nuove speranze di riscatto.
... la strada da fare è ancora tanta.

martedì 5 febbraio 2008

Problema politico.

Problema.

Una coalizione di partiti presenta un programma elettorale in cui, tra le altre tantissime cose, promette di "premiare il merito e sanzionare l'incompetenza, l'incapacità e il disimpegno" nell'amministrazione pubblica. Gli elettori, dopo un'esperienza disastrosa con il precedente governo, danno fiducia alla "nuova" coalizione.
Un ministro importante di questo governo viene intercettato, nell'ambito di inchieste giudiziarie, mentre organizza pratiche spartitorie di aziende pubbliche, impone uomini legati al suo partito, pretende cariche adeguate alla propria importanza e minaccia di far cadere governi regionali.

Si vuole sapere:

Tra la coalizione e il ministro, chi manda a quel paese chi ?
Tra la coalizione e il ministro, chi esprime solidarietà a chi ?

lunedì 4 febbraio 2008

Mastelleide.

In questi giorni una mail si sta propagando in molte caselle di posta; contiene un articolo che, con stile giornalistico d'attacco, riassume le eroiche gesta del nostro amatissimo ex ministro e della sua simpatica famigliola.
Dal momento che non amo rilanciare le catene di S. Antonio, ma reputo interessante il contenuto di questa mail, pubblico qui il collegamento al sito che ospita l'articolo.

domenica 3 febbraio 2008

Stavolta l'hanno fatto arrabbiare.

Molti trovano Travaglio molto antipatico per quella sua aria da saccente, per quel suo modo di fare pacatamente gelido.
Su YouTube ho trovato (segnalato da un commentatore di Rosalio) questo curioso video dove un tizio, un po' paranoico, lo tormenta al punto da fargli perdere per una volta le staffe.

venerdì 1 febbraio 2008

Prezzi liberi o amministrati ?

Ogni anno si ripete la solita commedia. I commercianti piangono miseria, i clienti si lamentanto che gli sconti sono finti, le associazioni di consumatori minacciano sfracelli, gli sconti, travestiti da promozioni, cominciano sottobanco già a dicembre, e così via.

L'altro giorno canale5 ha trasmesso un servizio della Petyx da Palermo che "sputtanava" alcuni commercianti rei di avere taroccato al rialzo i prezzi in periodo di sconti.

Ma perché un commerciante non è libero di praticare i prezzi che vuole tutto l'anno ? Perché dobbiamo mantenere queste regole arcaiche che tra l'altro comportano tutta una serie di adempimenti burocratici, controlli dei vigili urbani e polemiche ?