venerdì 7 marzo 2008

L’eredità di Cuffaro….grazie per le tasse che hai lasciato.

In questi giorni ho ricevuto il mio CUD relativo ai redditi del 2007. Vorrei segnalarvi una triste realtà: l’aumento di oltre il 55% dell’addizionale regionale all’Irpef. Voi direte: e ti lamenti….il tuo stipendio sarà aumentato del 55 %. Per nulla! Ad aumentare è stata l’aliquota (dallo 0,9 all’1,4 per cento).

E di chi è la colpa? Di Prodi (buonanima) che ha aumentato le tasse come tutti dicono? Nooonsi….stavolta il buon Prodi non c’entra. Dobbiamo prendercela con chi ha gestito in modo scellerato la sanità regionale.

Vi racconto come sono andati i fatti. Nel 2004 il governo Berlusconi aveva deciso che le Regioni che avessero speso per la sanità più del dovuto sarebbero state obbligate ad aumentare le aliquote delle imposte regionali. La Sicilia nel biennio 2005-2006 ha accumulato un deficit nella sanità (spese superiori ai soldi trasferiti dallo Stato) di quasi 1,5 miliardi di euro.

Qualcuno queste spese deve pagarle……certamente!!! Quest’anno abbiamo iniziato a farlo….CUD canta!!!! Per la cronaca, io ho contribuito per una somma pari allo 0,0000185385566667% del deficit. Voi quanto? In bocca al lupo a voi.

P.S.: qualche semplice consiglio su come calcolare il vostro contributo alle spese pazze di Cuffaro.
Prendete il vostro CUD e andate alla “PARTE B DATI FISCALI”. Nella casellina n. 6 c'è l'addizionale regionale all’Irpef pagata nel 2007. Per sapere a quanto ammonta l'aggravio rispetto al 2006 (grazie, Regione!) basta calcolare il 35% di questa somma. Per l’appunto, l’eredità di Cuffaro.

[Si ringrazia Emilio per la consulenza.]

1 commento:

Anonimo ha detto...

E che dire dell'eredità di Cammarata?
...E ancora non se n'è andato!!!

La TARSU, per esempio, (tassa sui rifiuti); aumentata del 75% l'anno scorso, con le cartelle recapitate opportunamente dopo alcuni mesi dalla scadenza "naturale", per evitare che si sovrapponessero alle elezioni comunali !!!

Poco male, se ci fosse stato un miglioramento delle condizioni di pulizia della città o un aumento della raccolta differenziata.

Ma a distanza di sei mesi, adesso che sono arrivate le cartelle per il nuovo anno, sappiamo tutti che così non è stato e che di ennesima fregatura si è trattato.

Intanto, gli assessori comunali (comunali!!!) girano in Alfa 159. Per spostarsi a Palermo, a passo d'uomo o al massimo a 50 Km orari !!! (Denaro pubblico sprecato!)