venerdì 11 luglio 2008

Perché studiare di più ?

Lo sapete che se siete dipendenti pubblici iscritti alla Cisl potete sfangarvi più di un anno di Università ?

Proprio così. Lo prevedono le convenzioni stipulate tra la Cisl - Funzione Pubblica e l’Università Kore di Enna per l’accesso ai corsi di laurea in “studi internazionali e relazioni euromediterranee” e in “economia aziendale”.

Antefatto (per chi ha lasciato da tempo l'Università).
La riforma dell’ordinamento universitario varata nel 1999 (governo D’Alema, ministro Zecchino) e poi, su questo argomento, confermata nel 2004 (governo Berlusconi, ministro Moratti) ha infatti introdotto i cosiddetti “crediti formativi” (CF), che sono un po’ come i punti miralanza. Superando gli esami previsti per ogni anno di università si “vincono” 60 CF. Per conseguire la laurea breve (altra fantastica invenzione) occorrono 180 CF, pari a tre anni. Per avere una laurea finalmente decente, che la riforma chiama “laurea specialistica”, occorrono altri 120 CF, per un totale di 300 CF, cioè 5 anni di università.
Il punto è che i crediti formativi possono essere acquisiti non solo studiando, ma anche lavorando (quindi non solo ti pagano lo stipendio, ma ti regalano anche le materie, WOW!). La norma infatti stabilisce che “le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate” (cfr. il comma 7 dell’art. 5 dei DM linkati sopra).

IL FATTO.
Ok, ma che c’entra la CISL ?
Nella convenzioni CISL-KORE (qui e qui) c’è scritto che i cislini “dipendenti Ministeriali e delle Agenzie Fiscali Aree B3 e B3S, AA.LL., della Reg. Siciliana Area C, dell’E.P.N.E. Aree B2 e B3, della Sanità Area C Posizioni da 1 a 5” possono iscriversi al corso di Laurea in Economia Aziendale con lo sconto di 80 crediti formativi, oppure al corso di Laurea in Studi Internazionali e relazioni euromediterranee con uno sconto di 71 crediti formativi.

Chissà quali competenze si maturano iscrivendosi alla Cisl !
Viva il merito! Come dice la pubblicità: “Perché studiare di più ??”

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho calcolato che secondo le mie competenze ed i crediti accumulati in 22 anni di lavoro potrei ottenere:
Laurea in Economia Aziendale
Laurea in Scienze del Turismo
Laurea in Scienze e tecnologie dello spettacolo
Laurea in Sociologia
W Andò.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Capisco Economia aziendale, capisco anche Sociologia, capisco un po' meno Scienze del Turismo, ma che c'azzecca Scienze dello Spettacolo ?

Anonimo ha detto...

Ho lavorato presso strutture turistiche ed inoltre credo che tu abbia visto qualche mio film, o sbaglio?

Antonio Lo Nardo ha detto...

Certamente. Quello che non capivo era il nesso con il tuo lavoro.

Anonimo ha detto...

Vorrei farvi sapere che anche in altre amministrazioni pubbliche si possono seguire corsi di laurea "agevolati" e senza passare da Enna.

So per certo, ad esempio, che chi lavora nell'E.I. può conseguire laurea in Scienze Politiche presso un'Università del centro Italia.

L'agevolazione? Il testo di Economia Politica consta di 150 pagine. Il testo di Politica Economica è lo stesso (ma chissà, forse si deve leggere al contrario). Etc.etc.

Anonimo ha detto...

Anch'io, per il mio lavoro dovrei avere diritto alla Patente Europea del Computer senza fare gli esami.
Scrivo al difensore civico?

Antonio Lo Nardo ha detto...

Continuando così, daremo la laurea in medicina alle prostitute.

Anonimo ha detto...

Ti fai visitare spesso da loro?

Antonio Lo Nardo ha detto...

Come dicono i medici: Q.B.

Anonimo ha detto...

Q.B.: mi sa che quelli sono i cuochi. I medici dicono: S.C.= Salvo Complicazioni. :-)