martedì 9 febbraio 2010

Sanità e Responsabilità.

Ecco l'occasione per valutare seriamente l'operato dell'Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo, che già si è distinto per la sua opera di riordino e razionalizzazione del sistema sanitario siciliano.

Dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di alcuni cittadini, ha personalmente fatto un blitz all'Ospedale dei Bambini di Palermo e ha avuto modo di constatare che effettivamente alle famiglie veniva richiesto di portare le lenzuola da casa.

Indignato, ha detto che "da Assessore per la Salute non potevo non intervenire e pretendo adesso una relazione chiara sul perché di certe disfunzioni che nulla hanno a che fare con le difficoltà del sistema sanitario regionale, ma soltanto con l'incuria, l'insensibilità e l'incapacità di chi riveste ruoli di responsabilità". Poi, come raramente succede, ha chiesto spiegazioni ai dirigenti e ai manager preposti a quella struttura pubblica.

In attesa che arrivino queste spiegazioni, ricordiamo che i dirigenti sono dirigenti per nomina politica, e che i manager sono manager perché ce li hanno voluti i dirigenti.

In altre parole, per andare al caso specifico:
L'Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo (insieme a tutta la Giunta) ha nominato il Direttore Generale dell'Ospedale Civico Dario Allegra,
che a sua volta ha nominato:
- il Direttore Sanitario Renato Li Donni
- il Direttore Amministrativo Carmelo Pullara.

È quindi possibile verificare eventuali responsabilità amministrative, gestionali, di controllo. E in ultima analisi anche responsabilità politiche.

Staremo a vedere che sbocco avrà questa indignazione dell'Assessore. Se puniranno un capro espiatorio come l'addetto al magazzino dell'ospedale vorrà dire che non è cambiato nulla.

Altrimenti, prometto che se si candida alle prossime elezioni, lo voto.

1 commento:

Angelo ha detto...

Fremiamo, nell'attesa di sapere come andrà a finire.
Trattandosi di nominati che, a vario titolo, fanno capo al potere in essere, non escluderei una manovra per "mettere in difficoltà" i dirigenti da poco insediatisi.