sabato 26 gennaio 2008

Aggregatori di blog

Sono sempre più numerosi i siti costruiti in forma di blog che, per un motivo o per un altro, mi ritrovo a consultare con una certa regolarità.

A parte quelli che mi sono utili per il mio lavoro segnalo, per esempio, quello di Luca Sofri, un giornalista acuto e originale, o quello di Rosalio, ormai diventato il blog "ufficiale" dei palermitani (se me indicate uno per Cagliari, lo inserisco).

La consultazione frequente dei blog può risultare molto più agevole se si utilizza, al posto del classico browser (firefox, safari, o quell'altro) una nuova categoria di software: gli aggregatori di blog (o di news).

Si tratta di applicazioni che tengono sotto controllo i blog che noi selezioniamo, e segnalano in un'unica videata, la comparsa di nuovi post o commenti. L'impostazione, come si vede dalla schermata, è simile quella dei software di posta elettronica, con l'immediata evidenza dei nuovi "messaggi" e la possibilità di leggerli subito senza aprire il browser.

Tra gli aggregatori che vanno per la maggiore segnalo:

- Liferea, oppure Akregator, per chi utilizza linux:
- Vienna, oppure Netneswire Lite, per chi utilizza il mac;
- Feedreader per gli altri.


P.S.
Anche Le ultime versioni dei browser che correntemente utilizziamo hanno delle funzionalità di lettura dei blog "in stile aggregatore", ma le trovo molto scomode.

Nessun commento: