venerdì 18 gennaio 2008

Lapsus giornalistico.


Oggi e domani si tiene un convegno su "I costi dell'illegalità" organizzato dalla Fondazione Chinnici. Partecipano esponenti molto autorevoli delle istituzioni, politici, magistrati.

E' curioso il lapsus commesso dal Giornale di Sicilia di oggi nell'annunciare l'evento: come si può vedere dall'immagine il titolo è diventato "I costi della LEGALITA'". (C'è anche un altro piccolo errore, ma sorvoliamo...).

Da segnalare la presenza, tra i politici, di Luigi Cocilovo, attuale europarlamentare del centro sinistra, al centro di polemiche sui giornali quando alcuni giornalisti (Bellavia di Repubblica, Travaglio e Anguillesi dell'Unità) raccontarono di una sentenza che lo aveva assolto dall'accusa di corruzione, ma aveva per lo stesso fatto condannato un costruttore nella veste di corruttore.
In sostanza per i giudici la corruzione era avvenuta, ma dal momento che il corruttore aveva ammesso il fatto durante le indagini, ma non aveva ritenuto di ripetere le ammissioni durante il dibattimento, le sue dichiarazioni si sono potute utilizzare soltanto contro di lui, e non anche contro il politico corrotto. Tutto questo grazie alla famigerata "legge sul giusto processo".

Qui e qui ci sono gli articoli che diedero il fuoco alle polveri, e gli interventi a difesa del politico.

Qui c'è la sentenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con le motivazioni politico -giuridiche argomentate da Di Lello
e Fiandaca - In altre parole Travaglio, stavolta, ha toppato!
Bainzu

Antonio Lo Nardo ha detto...

E quali sarebbero ?