
La signora delle pulizie, che da qualche minuto sta lavorando intorno alle altre scrivanie, supera l'imbarazzo e decide di farmi la domanda. Mi chiede quanto è grande una stanza di 24 metri quadri.
In un primo momento, allenato dai recenti compiti scolastici, provo a balbettare qualcosa
come "24 quadrati con un lato da 1 metro". Poi, davanti allo sguardo perplesso della mia interlocutrice, riesco a semplificare: "un po' meno di una stanza quadrata con una parete di 5 metri".
Lei capisce e, riconoscendo in me un interlocutore fidato, sbotta: "Adesso speriamo che glielo facciano fare, speriamo che non si metta di mezzo la politica". Si riferisce a Berlusconi, ovviamente. "Il mio geometra dice che posso ingrandire la mia casa. Con 120 metri quadri di casa, fanno 24 metri quadri, giusto ?". Annuisco.
"In realtà mi serve per sanare una veranda abusiva che ho fatto tempo fa, Ma siccome qui a Palermo la gente non si fa i fatti suoi, mi hanno denunciato. E stiamo combattendo con avvocati, tar e altre scocciature. L'ultima è che ce la vogliono fare buttare giù".
"Ora, l'avvocato mi ha detto di aspettare Berlusconi. Se passa questa legge, riusciamo a infilarci la mia veranda e sistemiamo tutto. Speriamo che non si mettano di mezzo i soliti politici."