venerdì 21 agosto 2009

Non urliamo, per favore (ci pensa Lenovo).

Corre voce che la Lenovo (la fabbrica di pc che ha acquistato il diritto di produrre i gloriosi Thinkpad dell'IBM) stia per apportare una modifica non da poco alle tastiere dei propri portatili.

L'analisi dei risultati di alcuni studi sul comportamento degli utenti ha infatti mostrato che i tasti "Esc" e "Del" (o "Canc") pur essendo relativamente piccoli sono usati molto frequentemente, mentre il tasto "Caps Lock" (quello per scrivere sempre in maiuscolo, a sinistra della "A", per intenderci) è solo fonte di noie: spesso infatti lo attiviamo inconsapevolmente e siamo costretti a riscrivere in minuscolo porzioni di testo.

Così, dopo aver ingrandito "Del" e "Esc", la Lenovo si starebbe preparando a far sparire il "Caps Lock".

Questo tasto è anche scelto come il simbolo della battaglia che alcuni internauti puristi del linguaggio hanno intrapreso sul loro sito. Con il motto "No Caps Lock !" intendono contrastare il cattivo utilizzo della tastiera da parte dei neofiti, che spesso scrivono sui blog e sui forum TUTTO IN MAIUSCOLO, mentre i navigatori più incalliti sanno benissimo che scrivere in maiuscolo è considerata cattiva educazione perchè equivale a urlare. MI SONO SPIEGATO ?

2 commenti:

Josh71 ha detto...

SI, QUEI COMMENTI TUTTI IN MAIUSCOLO SONO INSOPPORTABILI. A parte gli scherzi, li trovo davvero fastidiosi. Però, di qui a eliminare un tasto mi sembra eccessivo. Credo sia utile avere la possibilità di scrivere parole intere in maiuscolo, senza dover tenere premuto con l'altra mano il tasto della freccia.

Micheluzzo ha detto...

Io eliminerei la x: la uso così poco...