martedì 12 gennaio 2010

Ora posso non votare PD, e senza senso di colpa (a Cambridge).

Fuori fa freddo, e mi rintano al calduccio della mia casetta quando, intorno alle 6 del pomeriggio, bussano alla porta. Una solerte impiegata del Comune (il Cambridge City Council) mi porge un modulo invitandomi a compilarlo con i miei dati personali e a firmarlo.

Con mio stupore scopro che si tratta dell'iscrizione nelle liste elettorali. Inutilmente provo a spiegare che il mio seggio abituale sta in Italia, dove conto di tornare entro pochi mesi. Niente da fare, insiste.

Effettivamente il diritto di voto è stabilito anche per i residenti "non permanenti", che possono partecipare alle consultazioni locali e alle europee. Visti i risultati delle ultime elezioni, c'è veramente bisogno del mio voto.


1 commento:

Josh71 ha detto...

Caspita, i Labour a Cambridge sono messi peggio del PD a Palermo!