lunedì 14 giugno 2010

Preparate i passaporti.

(Angelo Furnari)

8 commenti:

Micheluzzo ha detto...

Beh, un aspetto positivo ci sarà: raccolgono la spazzatura dalle strade.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Sì, ma la raccolgono solo dalle strade del Nord.

Micheluzzo ha detto...

E ci mancherebbe!
Hanno tutto il diritto di dichiararsi superiori a noi, almeno non vivono con questo schifo sulle strade, come in questo sedicente paese turistico in cui vivo!!!

Antonio Lo Nardo ha detto...

Sai bene che sono molto "esterofilo", nel senso che spesso metto in evidenza i nostri difetti e i pregi altrui.
E la situazione dell'immondizia rientra in questo esempio.
Ma va anche ricordato che, sulla questione del trattamento dei rifiuti, il nord ha anche la coscienza sporca, per come ha ammorbato il sud con i suoi rifiuti tossici, d'accordo con la camorra.

Micheluzzo ha detto...

Dimostrazione ulteriore di superiorità, sebbene noi non possiamo lamentarci: al nord abbiamo esportato la criminalità organizzata, che ci ha ricambiato seppellendoci di porcherie.

Angelo ha detto...

L'ultimo commento di Mik merita un approfondimento. Le mafie si proclamano e/o vengono percepite da alcuni "dalla parte della gente normale".

In realtà fanno di tutto per "fotterlo", il cittadino comune: ne sono esempi la gestione del ciclo dei rifiuti (e degli appalti relativi), le sofisticazioni alimentari, il "giro" dei prodotti ortofrutticoli per aumentarne il prezzo, il pizzo (che provoca un sostanziale aumento dei prezzi al Sud, rispetto al Nord), la costruzione e gestione di grandi centri commerciali.

Un esempio di notizia in tal senso:

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/26/news/mafiosi_e_imprenditori_in_carcere_colpo_alle_cosche_di_agrigento-2908108/index.html?ref=search

Micheluzzo ha detto...

Non dirlo a me, io sono per la pena di morte per i mafiosi di qualsiasi livello e per la sterilizzazione dei congiunti.

Angelo ha detto...

Vorrei aggiungere che il Veneto (dove è stata scattata la foto) non può essere considerato un esempio di virtù in campo ambientale.

E' vero; le strade sono pulitissime ed è molto diffusa la raccolta differenziata e tutto dà un'idea di APPARENTE pulizia, ma è anche la regione d'Europa con il più alto tasso di sostanze azotate nel terreno (= residui della cacca degli allevamenti intensivi).

E' una conseguenza del modello di sviluppo basato sull'edilizia (spesso orribile come da noi e che riduce le superfici agricole) e sugli allevamenti, di origine democristiana e perpetuato dalla Lega.