lunedì 31 marzo 2008

Si allarga il divario.



Ecco la terza sintesi delle previsioni formulate dai nostri "esperti".
Nonostante gli sforzi di Walter per risalire la china il divario torna ad allargarsi (6,3%), superando il massimo toccato nella prima sessione.
L'apparentamento Pd-Idv cresce infatti di mezzo punto, ma per il PdL l'aumento è più marcato (0,9%).
La polarizzazione verso i partiti maggiori (effetto del voto utile) danneggia gli estremi e il centro di Casini.


sabato 29 marzo 2008

Siti cult: Openpolis.

Puntuale, è arrivato il test per scoprire la propria collocazione rispetto alle forze politiche. Un aiuto per scegliere chi votare.
Si tratta di un test di 25 domande; si dichiara, per ogni tema proposto, se si è d'accordo e quanto, e alla fine il grafico ci indica la nostra posizione nella geografia della politica.
Il mio risultato è questo.

venerdì 28 marzo 2008

Inni in par condicio.

Per chi non li ha ancora ascoltati: l'inno per Walter "I'm PD", in stile Village People, e quello per Silvio "Meno male che Silvio c'è".

Buon ascolto.

mercoledì 26 marzo 2008

Quiz: chi l'ha detto ?

"Donna, giovane tra i 25 e i 30 anni. Si tratta di una ragazza che ama la politica, che parla e sa come farlo e, cosa non indifferente, di una candidata che porta non pochi voti nell'intera circoscrizione elettorale."

Di chi si parla in questa citazione da un'intervista ? Vabbè, questa ve la dico io: si parla di Daniela Cardinale.
Ma il vero quiz è: chi ha detto queste parole ?

martedì 25 marzo 2008

Il software aperto nella pubblica amministrazione.

Una recente indagine dell'Istat indica che il 35,2 per cento delle amministrazioni locali utilizza almeno una soluzione Open Source. Tra queste ci sono tutte le Regioni.
Appare confortante sapere che qualche nostro amministratore si cimenti con Linux e Open Office, migliorando i servizi resi e facendo risparmiare la collettività.
I dati completi dell'indagine stanno qui.

lunedì 24 marzo 2008

Pubblicità.

17,30 - Palermo – Piazza Verdi. Veltroni partecipa ad una manifestazione pubblica. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Teatro Massimo.

domenica 23 marzo 2008

Foto storiche.

Il nostro inviato (11).

Il nostro inviato ritorna con altre perle di saggezza degli amministratori locali.


AMBIENTE

Un travolgimento del piano regolatore
Diamo un contributo alla poblematica discarrica
Dobbiamo ridigere questa variante
Un apprezzamento di terreno
L’edifichibilità
Le acque piovane vanno invogliate nei canaloni

venerdì 21 marzo 2008

Caro Difensore ti scrivo.

Finalmente il Comune di Palermo è intervenuto per chiarire che non occorrerà più il certificato di famiglia per richiedere il pass per circolare nelle zone a traffico limitato.

La questione era stata sollevata nei giorni scorsi da molti cittadini, primo tra tutti JOSH71 con una lettera a Repubblica Palermo, e c
hissà, magari un po' del merito di questa presa di posizione potrei averlo avuto anche io, sia sollevando il caso su Rosalio sia presentando un esposto al Difensore Civico.


Al Difensore Civico

della città di Palermo
via della Libertà 88
90143 Palermo

Egregio Avvocato,

come noto, sono in distribuzione i pass per accedere alle zone a traffico limitato (ZTL).

Intendo segnalare che i distributori autorizzati dal Comune includono, tra i documenti richiesti ai cittadini per il rilascio del pass, anche lo stato di famiglia, e rifiutano la semplice autocertificazione.

Mi sono rivolto telefonicamente al call center della TDGroup e all'Ufficio Traffico del Comune di Palermo, e in entrambi i casi mi è stato risposto che lo stato di famiglia è necessario al distributore in quanto contiene un "codice individuale" necessario all'operazione di rilascio del pass.

Ritengo incomprensibile questa richiesta da parte di soggetti che svolgono un lavoro su incarico del Comune, che è lo stesso Ente al quale i cittadini devono rivolgersi per ottenere lo stato di famiglia. Insomma il Comune richiede al cittadino un documento prodotto dallo stesso Comune.

Chiedo pertanto il Suo intervento presso gli organi competenti affinchè sia evitato a tutti i cittadini palermitani questo inutile dispendio di tempo.

Dichiaro infine di essere un soggetto legittimato ai sensi dell’art.10 del “Regolamento attuativo della figura del Difensore Civico”, che per la questione sopra esposta non è stata adita l’autorità giudiziaria ordinaria od amministrativa, e autorizzo ai sensi della vigente normativa sulla privacy, il trattamento dei dati.

Rimango in attesa di un Suo riscontro e Le invio distinti saluti.



Antonio Lo Nardo

martedì 18 marzo 2008

La seconda sessione del sondaggio.





Si è chiusa la seconda sessione delle previsioni per le prossime elezioni politiche (cfr. nota 1) grazie alla rinnovata collaborazione dei nostri "grandi esperti".

L'apparentamento del PdL perde 4 decimi di punto, ma rimane saldamente in testa. L'apparentamento di centrosinistra rimane sostanzialmente stabile, e il distacco tra i sue schieramenti si riduce di conseguenza. A beneficiare del calo del centrodestra è soprattutto l'Udc.

Nota 1:
Per la metodologia consultare i post precedenti.

sabato 15 marzo 2008

Vogliamo ricordarlo così.

Lo so che siete tristi. E' vero, non si candida, ma lui vi vuole lo stesso allegri e pimpanti. E allora, per tirarvi su, ascoltate l'inno rock dei giovani dell'Udeur.

giovedì 13 marzo 2008

L'amministrazione regionale è ancora più grande di quel che crediamo.

Leggo su "Repubblica Palermo" di qualche giorno fa che la Corte dei Conti ha bloccato (temporaneamente ?) finanziamenti della Regione per oltre 22 milioni di euro ad alcune società per servizi ambientali, informatici e altra fuffa varia. Le società sono "Biosphera", "Sicilia e-Innovazione", "Sicilia e-Servizi" e "Sicilia e-Ricerca".

La Corte dei Conti contesta che la Regione ha affidato i servizi a queste società senza bandire gare di appalto (o meglio: procedure di evidenza pubblica), ma ha fatto ricorso al semplice "affidamento diretto". In pratica hanno deciso tutto loro.

Il presidente di Biosphera, richiesto di un commento, ha replicato sostenendo che la procedura seguita, cioè l'affidamento diretto, è giustificato dal fatto che Biosphera" è sì una SpA, ma costituisce un pezzo strutturale dell'attività della Regione".

Insomma si tratterebbe di altri pezzi di amministrazione regionale. A questo punto mi chiedo: come sono stati assunti i dipendenti di queste società ?

martedì 11 marzo 2008

Inasprire le pene ?

Prima fanno di tutto per sfasciare la giustizia e mettere i bastoni fra le ruote a un contro-potere che può disturbarli, e poi invocano "pene esemplari"...

lunedì 10 marzo 2008

10 minuti di relax: musica!

La nostra bella Italia si avvicina alle elezioni. Allora godetevi dieci minuti in compagnia di questa rilassante canzone del genio Roberto Benigni dal titolo "Quando penso a Berlusconi".
Se vi va di leggere il testo, lo trovate qui. Buon ascolto.

domenica 9 marzo 2008

Indovina la risposta: questi sono curricula !

Da un'intervista a Daniela Cardinale (figlia di Salvatore), candidata alla Camera per il PD in Sicilia, pubblicata sul Corriere della Sera del 6 marzo.

- "Lei ha esperienza di politica ?"

A) "Non ho mai fatto politica attiva, e mi rendo conto che questo può suscitare qualche perplessità. Ma sono sicura di poter dare un forte contributo al successo del Partito Democratico, grazie alla rete di relazioni della mia famiglia".

B) "No. Ma mi ricordo quando fu eletto mio padre. Avevo 5 anni, una festa bellissima, sventolavamo la bandiera DC".

Una sola delle due risposte è vera. Qual è ?

venerdì 7 marzo 2008

L’eredità di Cuffaro….grazie per le tasse che hai lasciato.

In questi giorni ho ricevuto il mio CUD relativo ai redditi del 2007. Vorrei segnalarvi una triste realtà: l’aumento di oltre il 55% dell’addizionale regionale all’Irpef. Voi direte: e ti lamenti….il tuo stipendio sarà aumentato del 55 %. Per nulla! Ad aumentare è stata l’aliquota (dallo 0,9 all’1,4 per cento).

E di chi è la colpa? Di Prodi (buonanima) che ha aumentato le tasse come tutti dicono? Nooonsi….stavolta il buon Prodi non c’entra. Dobbiamo prendercela con chi ha gestito in modo scellerato la sanità regionale.

Vi racconto come sono andati i fatti. Nel 2004 il governo Berlusconi aveva deciso che le Regioni che avessero speso per la sanità più del dovuto sarebbero state obbligate ad aumentare le aliquote delle imposte regionali. La Sicilia nel biennio 2005-2006 ha accumulato un deficit nella sanità (spese superiori ai soldi trasferiti dallo Stato) di quasi 1,5 miliardi di euro.

Qualcuno queste spese deve pagarle……certamente!!! Quest’anno abbiamo iniziato a farlo….CUD canta!!!! Per la cronaca, io ho contribuito per una somma pari allo 0,0000185385566667% del deficit. Voi quanto? In bocca al lupo a voi.

P.S.: qualche semplice consiglio su come calcolare il vostro contributo alle spese pazze di Cuffaro.
Prendete il vostro CUD e andate alla “PARTE B DATI FISCALI”. Nella casellina n. 6 c'è l'addizionale regionale all’Irpef pagata nel 2007. Per sapere a quanto ammonta l'aggravio rispetto al 2006 (grazie, Regione!) basta calcolare il 35% di questa somma. Per l’appunto, l’eredità di Cuffaro.

[Si ringrazia Emilio per la consulenza.]

giovedì 6 marzo 2008

Scova l'errore: le liste del PD.

Gli altri sondaggi segnalano un momento di stanchezza della rimonta di Walter. Effettivamente lo staff del PD deve essere davvero sotto pressione per farsi sfuggire di mano le liste del partito ancora in queste condizioni.

Qui ci sono le liste per la Camera pubblicate su Corriere.it, e qui quelle per il Senato. Prima che le cancellino, riporto le liste siciliane, piene di strafalcioni, mancanti di alcuni nomi e con qualche cognome storpiato (cliccate sulle immagini se volete vederle meglio).

Caccia all'errore !




mercoledì 5 marzo 2008

Leggere tutti.

Chi bazzica librerie si sarà imbattuto in quei cataloghi di case editrici che sono distribuiti gratuitamente. In mezzo a questi ho trovato una rivista, che si chiama "Leggere tutti", anch'essa gratuita se viene prelevata in libreria, ma a pagamento se in abbonamento.
E' scritta molto bene, con recensioni, rassegne a tema, interviste.
Qui trovate l'indice degli ultimi numeri.

A Palermo la trovate in queste librerie:
Libreria Ausonia, Via Ausonia 70/74
Libreria Flaccovio, Via Ruggero Settimo 37
Libreria Kalos, Via XX Settembre 56/B
Libreria Sciuti, Via Sciuti 91/E-F

A Cagliari:
Libreria F.lli Cocco, Via Dante 50
Libreria Medical Information, Via Ospedale 85
Libreria Mondadori, Via Sonnino 154
Libreria Murru, Via San Benedetto 12/C

lunedì 3 marzo 2008

Sondaggio: i risultati della prima sessione.

Con l'arrivo di 12 schede compilate si è chiusa la prima sessione del nostro sondaggio (cfr. nota 1) sulle previsioni dei risultati delle imminenti elezioni politiche nazionali.

In termini generali si verificherebbe l'atteso effetto di concentrazione dei voti sui due partiti più importanti: i due maggiori apparentamenti conquisterebbero complessivamente l'81,1 per cento, contro il 74,2 degli stessi partiti nel 2006.

Le previsioni danno in testa l'apparentamento del Partito della Libertà con un distacco di 6,2 punti percentuali sul Partito Democratico (insieme all'Italia del Valori).L'effetto Veltroni farebbe guadagnare al Partito Democratico 2 punti in più rispetto al risultato dell'Ulivo del 2006 (31,3 per cento), Di Pietro passerebbe dal 2,3 al 4,1, ma questo non basterebbe a vincere la gara con il Partito delle Libertà.

L'apparentamento intorno a Berlusconi arriverebbe al 43,6 per cento, 3 punti in più rispetto alla somma di FI, AN e Lega nel 2006.

Alla prossima.

Nota 1. Questo sondaggio non è rappresentativo di alcun universo. Sono state aggregate le previsioni formulate da 12 persone sulla percentuale di voti raccolta dai principali partiti in occasione delle prossime elezioni politiche. Per ulteriori dettagli leggere qui.