lunedì 30 gennaio 2012

Sosteniamo la Fiom-CGIL contro la discriminazione della Fiat.

La Fiat sta discriminando pesantemente i lavoratori della Fiom-CGIL. Nella società creata ad hoc per la fabbricazione della nuova Panda sono stati riassorbite circa mille persone, ma nessuna tra queste è iscritta a quel sindacato. E non sembra proprio un caso.

La storia è riepilogata qui.

Nel frattempo la Fiom non resta con le mani in mano, con iniziative legali e sindacali. Nel mio piccolo, sostengo la sottoscrizione.

sabato 28 gennaio 2012

Bastava un'app da 3 euro per evitare l'incidente ? Sconcertante.

Guido Bertolaso, fino a qualche tempo fa capo della Protezione Civile, ha dichiarato al Corriere della Sera che, per evitare il disastro della Concordia, sarebbe bastato "utilizzare un'app da due euro".

Ora, io non ho le competenze per giudicare la fondatezza di una simile affermazione. Ma:
- se l'affermazione fosse vera, ci sarebbe da rimanere sconcertati per il bassissimo livello tecnico della strumentazione di sicurezza a bordo di navi come quella, addirittura al di sotto di un software da due euro (per la verità: tre euro);
- se l'affermazione fosse falsa, e qualcuno ha già espresso seri dubbi, ci sarebbe da rimanere sconcertati per l'altissimo livello di superficialità da parte di un ex alto funzionario dello Stato.

giovedì 26 gennaio 2012

Quando Costa Crociere esaltava gli "inchini".

Si prova un senso di inquietudine oggi, leggendo quello che si pubblicava sul blog ufficiale della compagnia, fino a qualche tempo fa.

Un grazie al comandante Schettino per il suo saluto all'isola di Procida, una grande emozione, applausi, striscioni e vuvuzelas. L'entusiamo contagiava anche i commentatori del post, ma solo fino a fine 2011. Da un certo momento in poi, come si vede, l'aria che tira è decisamente un'altra.

(Facendo qualche ricerca in rete si scopre che il post, pubblicato nel 2010, è stato cancellato subito dopo l'incidente, suscitando proteste, ma è stato successivamente ripristinato).

martedì 24 gennaio 2012

Condoglianze comuniste.

Qualche settimana fa è morto Kim Jong-il, il dittatore della Corea del Nord dove, secondo Amnesty International, "dopo la morte nel 1994 del padre Kim Il-Sung, decine di migliaia di potenziali o presunti oppositori politici sono stati mandati nei campi di prigionia insieme ai loro familiari. Oppositori sono stati anche messi a morte, segretamente o in pubblico, a seguito di processi in iniqui o senza alcun processo".

In Italia Marco Rizzo, ex deputato al Parlamento eletto con i "Comunisti Italiani", oggi leader del partito "Comunisti - Sinistra Popolare", ha sentito il dovere di esternare la sua tristezza e il sentimento di cordoglio per il popolo coreano.

[UPDATE: su segnalazione dell'interessato mi rendo conto che questo post è praticamente identico a quello pubblicato da Gorillik qualche giorno prima (http://darepondusidoneafumo.blogspot.com/2011/12/ma-io-non-ci-sto-piu-e-i-pazzi-siete.html). Avrò copiato, e la simbiosi con Gorillik è tale che non me ne sono reso conto.]

sabato 21 gennaio 2012

Tir selvaggio: quando si dice la coincidenza.

Grazie a un'acuta intuizione di Angelo, sono andato a verificare quale governo nazionale era in carica alla fine del 2000, quando "camion selvaggio", allora come oggi, bloccò la Sicilia provocando file chilometriche ai distributori di benzina e supermercati vuoti come ai tempi di guerra.
Era il governo di centrosinistra Amato 2, con Bersani Ministro dei Trasporti.

giovedì 19 gennaio 2012

La situazione dei Cantieri Culturali della Zisa.

Una bella presentazione di immagini realizzata da Toti Clemente. Vale più di mille parole.

Immagini che documentano lo stato dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo oggi, dove convivono degrado ed eccellenze, abbandono ed inutilizzi.
Spazi ed edifici che potrebbero costituire preziose opportunità per aggregazioni sociali e qualificati rilanci culturali.

Fotografie e Montaggio di Salvatore Clemente (www.toticlemente.it)

Brano musicale "Elastic" degli INDICATIVE tratto dall'album omonimo edito nel novembre 2010 e prodotto da Qanat Records


mercoledì 4 gennaio 2012

La Sicilia prima in classifica.

La Commissione presieduta dal presidente dell'Istat Giovannini si è arresa di fronte all'impossibilità di fare un confronto sensato tra le retribuzioni dei parlamentari degli stati europei, ma la relazione sull'attività svolta è ricca di informazioni interessanti.

Questo grafico, per esempio, confronta le retribuzioni spettanti ai consiglieri delle nostre regioni raffrontandole, in base alle percentuali stabilite dalle rispettive leggi regionali, con le indennità dei deputati nazionali.