giovedì 31 luglio 2008
Biografia di Silvio.
Grande è stata la sorpresa dell'Italia quando si è visto che la nota su Berlusconi, ripresa dalla Encyclopedia of World Biography, conteneva espressioni come "Uno dei più controversi leader nella storia di un paese conosciuto per corruzione governativa e vizio", "vendeva aspirapolveri, lavorava come cantante sulle navi da crociera, faceva i compiti dei compagni di scuola in cambio di soldi".
Chi vuole leggere direttamente la fonte (in inglese) può cliccare qui.
mercoledì 30 luglio 2008
Guadagnarsi la pagnotta.
Leggo nel giornale di sicilia del 19 luglio che il vicepresidente della Regione Siciliana Titti Bufardeci ogni fine mese, quando riceve lo stipendio, si fa l'esame di coscienza e si chiede se se lo e' guadagnato.
Sarebbe interessante sapere che cosa si risponde.
lunedì 28 luglio 2008
Cervelli in fuga.
L’articolo si sofferma in particolare sui docenti siciliani, sempre più numerosi nei corpi accademici delle università del centro nord e straniere. Seguono le (solite) lagnanze sulla perdita di professionalità, sulla dilapidazione dell’investimento formativo e chiude infine un’esortazione a elaborare un “grande progetto” (quale ?).
Il tono del mio commento forse lascia già trasparire il mio pensiero. Sì, perchè ritengo che l’appartenenza del prof. Centorrino al ceto accademico siciliano gli impedisca di dedicare qualche riga alle modalità di reclutamento vigenti di fatto nelle nostre università.
sabato 26 luglio 2008
venerdì 25 luglio 2008
Saldi ? In macchina.
AL VIA I SALDI, DOMANI SOSPESA L'ISOLA PEDONALE Domani, in occasione della prima domenica di saldi, i negozi resteranno aperti e verrà sospesa l'isola pedonale in centro (da piazza Croci al Politeama, via Ruggero Settimo e da via Maqueda fino ai Quattro Canti). La sospensione dell'isola pedonale, è stata disposta, con apposita ordinanza, dal sindaco Diego Cammarata, su richiesta dell'assessore alle Attività produttive, Felice Bruscia.
Questo comunicato fa capire chiaramente che per i nostri amministratori la tutela dell'ambiente, la salute pubblica sono incompatibili con il commercio. Chiusura definitiva del centro alle auto ? Campa cavallo.
giovedì 24 luglio 2008
mercoledì 23 luglio 2008
Magnifico.
Ormai non ci provano neanche. L'elezione di Lagalla a rettore dell universita con 1640 voti su 2316 dimostra che anche i professori di sinistra hanno capito che è inutile mettersi in campo con idee proprie, con un proprio progetto; tanto vale farsi inglobare dolcemente dal vincitore.
Lagalla infatti non è proprio uno sconosciuto. E' appena reduce dalla sua esperienza di assessore regionale alla sanita (presidente Cuffaro): sotto la sua guida, le spese sanitarie sono lievitate, e con le spese, sono cresciute anche le tasse per i cittadini che devono farsi carico di turare i deficit.
Gli operatori della sanità siciliana ovviamente ringraziano. I professori universitari non sono fessi: forse lo hanno votato proprio per questo.
Qui le sue controargomentazioni.
lunedì 21 luglio 2008
Differenziata.
Quindi innanzitutto un grazie alla scuola. E comunque: qualcuno sa che fine fa a Palermo la raccolta differenziata ? Di sicuro la situazione in Sicilia a questo proposito è deprimente, come si vede in questo grafico.
sabato 19 luglio 2008
Ritorna il nostro inviato.
Questa è la vero vergogna!
Siamo arraggiati!
L’amministrazione si comporta in modo vastaso veramente
Lei non mi deve sfottere come io sfotto lei!
Ci dobbiamo ancora sforzare? Noi ci siamo già sforzati e abbiamo avuto le emorroidi!
Abbiamo visto la bugiarderia dell’amministrazione
Questa amministrazione vive alla carlona, alla campa a muzzo
Non possiamo continuare a masturbarci senza alcun motivo
Non vedo perché continuare a masturbarci fra di noi
venerdì 18 luglio 2008
mercoledì 16 luglio 2008
Chiamiamo le cose con il loro nome.
Certo, leggere un testo in spagnolo non è molto semplice, ma se avete un po' di pazienza e contate fino alla dodicesima riga, capirete di cosa sto parlando.
martedì 15 luglio 2008
Su Rosalio.
lunedì 14 luglio 2008
Il Santo Patrono annebbia il cervello.
Poi, se qualche amico sardo volesse provare a decodificare...
sabato 12 luglio 2008
venerdì 11 luglio 2008
Perché studiare di più ?
Proprio così. Lo prevedono le convenzioni stipulate tra la Cisl - Funzione Pubblica e l’Università Kore di Enna per l’accesso ai corsi di laurea in “studi internazionali e relazioni euromediterranee” e in “economia aziendale”.
Antefatto (per chi ha lasciato da tempo l'Università).
La riforma dell’ordinamento universitario varata nel 1999 (governo D’Alema, ministro Zecchino) e poi, su questo argomento, confermata nel 2004 (governo Berlusconi, ministro Moratti) ha infatti introdotto i cosiddetti “crediti formativi” (CF), che sono un po’ come i punti miralanza. Superando gli esami previsti per ogni anno di università si “vincono” 60 CF. Per conseguire la laurea breve (altra fantastica invenzione) occorrono 180 CF, pari a tre anni. Per avere una laurea finalmente decente, che la riforma chiama “laurea specialistica”, occorrono altri 120 CF, per un totale di 300 CF, cioè 5 anni di università.
Il punto è che i crediti formativi possono essere acquisiti non solo studiando, ma anche lavorando (quindi non solo ti pagano lo stipendio, ma ti regalano anche le materie, WOW!). La norma infatti stabilisce che “le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate” (cfr. il comma 7 dell’art. 5 dei DM linkati sopra).
IL FATTO.
Ok, ma che c’entra la CISL ?
Nella convenzioni CISL-KORE (qui e qui) c’è scritto che i cislini “dipendenti Ministeriali e delle Agenzie Fiscali Aree B3 e B3S, AA.LL., della Reg. Siciliana Area C, dell’E.P.N.E. Aree B2 e B3, della Sanità Area C Posizioni da 1 a 5” possono iscriversi al corso di Laurea in Economia Aziendale con lo sconto di 80 crediti formativi, oppure al corso di Laurea in Studi Internazionali e relazioni euromediterranee con uno sconto di 71 crediti formativi.
Chissà quali competenze si maturano iscrivendosi alla Cisl !
Viva il merito! Come dice la pubblicità: “Perché studiare di più ??”
mercoledì 9 luglio 2008
Salviamo i bagnini.
Gli utenti dell'impianto, prima di recarvisi, sono costretti a telefonare per sentirsi quasi sempre dire che la piscina è chiusa perché gli addetti sono in malattia.
Si fa appello ai medici e a tutti gli uomini di buona volontà perché intervengano, portino medicine, raccolgano fondi per questi sfortunati lavoratori.
martedì 8 luglio 2008
Manifestare è giusto. Se non ora, quando ?
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
lunedì 7 luglio 2008
Parlare informati.
Ora, pur non entrando nel merito della questione, le argomentazioni sostentute dal politico appaiono davvero traballanti:
a) sostiene che Siracusa non è certo meno importante di Enna. Ma anche la filiale di Enna è destinata alla chiusura, e addirittura prima di Siracusa;
b) sostiene che Siracusa è la terza provincia più industrializzata (d'Italia ?). Ma, comunque le si rigiri, non si riesce proprio a piegare le statistiche per renderle coerenti con questa affermazione.
Ma con argomentazioni di questo genere, dove crede di arrivare ? O forse ho torto io: probabilmente oggi l'importante è solo esserci, apparire, dire qualunque cosa.
Ad ogni modo ancora una volta imparo che è bene non credere alla cieca a tutto quello che ci viene propinato attraverso i mezzi di informazione.
sabato 5 luglio 2008
venerdì 4 luglio 2008
Strade sporche e statistiche.
Le regioni del Mezzogiorno, tranne Campania e Calabria, si collocano in posizioni favorevoli in questa statistica, nel senso che la percentuale di famiglie insoddisfatte è al di sotto della media nazionale.
Soddisfazione o assuefazione ?
giovedì 3 luglio 2008
Strade pericolose.
mercoledì 2 luglio 2008
Cerimoniale.
In questi casi, quando gli ospiti sono più di uno, è bene non sbagliare con le "precedenze" nell'assegnazione dei posti. In questi casi suggerisco di consultare l'utilissimo cerimoniale (decreto del presidente del consiglio del 14 aprile 2006).
Non si sa mai.