martedì 30 ottobre 2007

LEGA COOPioni

Stamattina nelle pagine di Repubblica-Palermo è comparsa questa pagina pubblicitaria (cliccate se volete ingrandirla)
nell'articolo Legacoop informa di avere costituito un Osservatorio per monitorare i processi economici in atto nel Mezzogiorno. Lodevole iniziativa, ma al momento questo Osservatorio si limita a "osservare" il lavoro altrui e ad appropriarsene pari pari senza neanche ringraziare. Il contenuto della prima colonna del loro articolo è infatti copiato - parola per parola - dalla Nota della Banca d'Italia sull'andamento dell'economia siciliana. Questo è il pezzo da cui hanno copiato (e incollato):

e questo è il link alla pubblicazione completa. Nulla di male, ma potevano almeno citarla.

lunedì 29 ottobre 2007

Dal nostro inviato segreto (5)

Continuano le "chicche" dei nostri amministratori comunali (chi volesse rileggerle tutte può cliccare sull'etichetta "castronerie").

SIAMO SICILIANI

“Non si agiti!” “Ma si lei mi fa acchianari i nerbi!”
Questi fatti che fanno sconcerto a noi stessi
Sa quante stimie ci manderanno nei cimiteri!
Lei dimostra la sua incompatenza!
Sono sconcertato, lo dico in siciliano
Un motivo così mischino.
Auguri al neonato assessore! “Quale neonato e neonato. Io sugnu un tunnu!”

domenica 28 ottobre 2007

Palermo is burning

Qualcuno forse si è perso l'uscita, qualche tempo fa, di questa canzone, sulla falsariga di una creazione artistica di alcuni dj milanesi. E' la summa di tutti i luoghi comuni della nostra città, per di più "recitati" con la classica voce femminile di palaaaarmo.

sabato 27 ottobre 2007

Siti cult: Una parola al giorno

Se volete imparare qualche nuova parola inglese c'è un sito gestito da una comunità internazionale di linguisti che propone un servizio gratuito di invio di una parola ogni giorno completa di definizione, pronuncia e sinomimi. Si chiama "A word a Day".

venerdì 26 ottobre 2007

Il rap di Ortacesus

Qualche tempo fa un signore di un paesino della provincia di Cagliari telefonò a Tiscali per lamentarsi di alcuni disservizi sulla sua linea Adsl e lasciò alcuni messaggi in segreteria.
Quel signore si esprimeva in termini molto "semplici" e un dipendente della compagnia telefonica ebbe l'idea di pubblicarne due particolarmente gustosi su Internet.
I messaggi, grazie a un rapidissimo passaparola, fecero il giro del mondo e qualcuno li remixò per farne delle versioni rap, disco e altre ancora.
Li si può ancora ascoltare, sono molto divertenti.
Le due telefonate originali stanno qui e qui. Questo è il pezzo rap, quello che preferisco.
Tutta la collezione sta qui.

martedì 23 ottobre 2007

Siti cult: Panimages


Siti come Flickr o Google contengono milioni di immagini e consentono di effettuare ricerche digitando il nome del soggetto da cercare. Ma se il termine cercato è, per esempio, espresso in italiano, i risultati della ricerca comprenderanno soltanto le immagini "etichettate" in italiano. Quindi la ricerca di immagini di "automobili" non ci consente di trovare quelle etichettate come "car", che in effetti sarebbe interessante recuperare.
Panimages risolve questo problema: traduce istantaneamente il termine ricercato in decine di lingue, estendendo enormemente i risultati della ricerca, e inoltra la richiesta contemporaneamente a Flickr e a Google.

lunedì 22 ottobre 2007

Nessuno lo può giudicare

Dopo il goffo tentativo di censura della libertà di opinione (disegno di legge sull'editoria: vedi post di sabato scorso), adesso attaccano violentemente la magistratura.

E' evidente: i potenti possono scegliersi chi li giudica, a differenza del cittadino comune. E chi osa indagare finisce male.

Il centro sinistra abbozza, non dice nulla, formalmente per paura che Mastella faccia saltare tutto. Ma siamo sicuri che sotto sotto non si compiacciano di dare un bella legnata a quei rompipalle dei magistrati scomodi ?

Quando queste cose le faceva il nano suonavamo la grancassa. Quanto siamo diversi ? A che serve un governo così ?

La più lucida chiave di lettura di ciò che sta accadendo l'ho letta in questo articolo di Travaglio.

domenica 21 ottobre 2007

Foto strane: sacro & profano


Questo giornalaio dovrebbe imparare qualche rudimento di marketing; per esempio la segmentazione della clientela.

sabato 20 ottobre 2007

Una legge sul conflitto di interessi ? No, un provvedimento anti-Grillo !

Quest'ultima "trovata" ha messo in allarme tutta Internet. Con un recente disegno di legge del 3 agosto, approvato in consiglio dei ministri il 12 ottobre, il Governo interviene in materia di editoria e propone (i disegni di legge vanno approvati in Parlamento, meno male...) di subordinare all'iscrizione in un Registro l'esercizio di attività editoriale. Per attività editoriale si intende la produzione e la distribuzione di prodotti editoriali. Sono definiti prodotti editoriali tutti i prodotti con finalità di informazione, formazione, divulgazione e intrattenimento in qualsiasi forma e attraverso qualsiasi mezzo, con l'unica eccezione dei mezzi di informazione aziendale.
Il punto controverso è che i blog, anche quelli "amatoriali" come questo, rientrerebbero in questa categoria, per non parlare delle "corazzate" come quello di Beppe Grillo, probabilmente il vero bersaglio di quest'iniziativa.
Insomma, c'è puzza di censura...
A proposito di editoria e comunicazione, ma non era prioritaria la legge sul conflitto di interessi ?
Qui c'è il disegno di legge.
Qui trovate l'allarme lanciato da Beppe Grillo.
E qui un articolo del Corriere con la risposta del Governo.

venerdì 19 ottobre 2007

Viva il software libero (Elogio di Linux)

Come qualcuno già sa, da circa un anno sono passato a Linux, sistema operativo gratuito e aperto. Non mi dilungherò sui tanti motivi per i quali l'ho fatto (virus, scarsa efficienza del pc, curiosità), ma, come tutti i bravi "fanatici" di questo sistema, vorrei proporvi questo filmato che illustra con linguaggio molto semplice e con una grafica accattivante i pregi di Linux e le motivazioni, tecniche, economiche ed etiche, che stanno alla base di questa scelta.
A chi fosse incuriosito dalla cosa faccio notare che Linux può essere testato sul proprio PC eseguendolo direttamente da un CD senza toccare nulla nel proprio hard disk: se non piace basta spegnere il pc e togliere il cd, e tutto tornerà come prima.
Inoltre, una volta installato nell'hard disk, può convivere con il vecchio Windows: l'installazione di Linux, se non si decide diversamente, divide l'hard disk in due parti uguali, una per ogni sistema operativo; subito dopo l'accensione l'utente sceglie quale dei due utilizzare.
Il filmato è molto gradevole e dura circa 15 minuti. Buona visione.

giovedì 18 ottobre 2007

Usate la Rete: gli Instant Messenger

Siete già utenti di servizi come Yahoo Messenger, oppure MSN Messenger, oppure ancora Skype o Ekiga ? Se sì, fatemi sapere i vostri indirizzi, così vi inserisco tra i miei contatti.
Quando io mi collego sono presente:
- in Yahoo, con il nome antonio_lonardo
- in MSN, con il nome uguale al mio indirizzo mail
- in Skype, con il nome antoniolonardo

E voi ? Fatemi sapere se siete già iscritti a qualcuno di questi servizi, oppure se vi interessa iscrivervi.

P.S. Per chi non conoscesse questi servizi, si tratta di software che, una volta installati nel computer, consentono di rendersi visibili in rete agli altri utenti dello stesso servizio, e di vedere se altri utenti sono collegati in quel momento. Una volta appurata la presenza di un altro utente "amico", cioè inserito tra i contatti, si possono avviare conversazioni in chat, scambio di file, conferenze audio e video in webcam.

martedì 16 ottobre 2007

Dal nostro inviato segreto (4)

Continua la rassegna degli strafalcioni dei nostri illustrissimi consiglieri comunali...

L’ITALIANO, QUESTO SCONOSCIUTO!

Scarrichiamo a scarricabarile
Non siamo avezzi
Non voglio propia entrare nei dettagli
Se lei avrebbe arrivato
E’ una mischinità
A fino ad ora non conosciamo i termini e voto sfavorevole a fino a quando non c’è la risposta
Chi vince l’appalto ha un suo equipe
Sono stati distanziati 28 miliardi
Non è stata fatta una abitazione, dicansi una!

domenica 14 ottobre 2007

Primarie. Ecco i risultati

I primi risultati delle primarie !
Veltroni vincitore con il 72 per cento; buono, ma al di sotto delle aspettative il risultato per la Bindi (16 per cento); delude Letta, che si ferma all'8 per cento.
Grazie ai venticinque frequentatori di questo blog che hanno speso un minuto per votare; votare qui non costava nulla a differenza delle altre primarie, dove il minimo richiesto era 1 euro.

Comunque: andare ? non andare ? alla fine sono andato. Ecco la prova:
Al seggio c'era una grande confusione, e un sacco di tamil. Proprio tanti. A casa ho visto che il leader della comunità tamil di Palermo era candidato per Letta. Mi sa che a Palermo Letta avrà un ottimo risultato.

sabato 13 ottobre 2007

Blitz all'amatriciana

Certi personaggi meglio perderli che trovarli. In questo gustosissimo articolo comparso sul Corriere di qualche giorno fa c'è la cronaca di una tentata occupazione di un ufficio del lavoro da parte di una trentina di militanti del gruppo dell'on. Caruso. Sbagliano pianerottolo, non funziona il megafono, non c'è l'adsl, ...

venerdì 12 ottobre 2007

7 meno alla Banca d'Italia, ma è la più brava.

Un recente sondaggio ha mostrato che, sebbene in lieve calo rispetto a qualche mese, il giudizio sull'operato del governatore della Banca d'Italia rimane il più elevato tra tutte le principali istituzioni nazionali.
Ne è passata di acqua sotto i ponti rispetto all'era pre-Draghi...

martedì 9 ottobre 2007

Siti cult: the Internet Archive.

C'è un sito che memorizza nei suoi archivi, giorno per giorno, le pagine principali dei siti internet di tutto il mondo, e le tiene in ordine cronologico.
Ecco, per esempio, la home page di Repubblica all'indomani della contestata vittoria di Prodi del 2006.

lunedì 8 ottobre 2007

Da Roma a New York.

Qual è il percorso più corretto per andare da Roma a New York ? Questa è la risposta che, fino a qualche mese, forniva il sito "Google Maps".
Avete visto bene ? Cliccate sulla figura per ingrandirla e leggete alla riga '46'; e mi raccomando, seguite i saggi consigli di Google...

domenica 7 ottobre 2007

Non pensiamo all'elefante, le tasse sono BELLISSIME

Me lo dovevo aspettare. Con questa sinistra afona, incapace di pensare in grande e alla perenne rincorsa dei temi imposti dalla destra, la vera politica la fanno i cosiddetti tecnici, gli "estranei" alla nomenclatura.
Era già successo con Soru, alla trasmissione Ballarò. Oggi lo ha ripetuto Padoa Schioppa: "le tasse sono bellissime, "un modo civilissimo di contribuire insieme al pagamento di beni indispensabili come la sicurezza, come la sfera dell'ambiente, l'insegnamento, la salute, le stesse pensioni, in parte. Poi - spiega - ci puo' essere insoddisfazione sulla qualita' dei servizi che si ricevono in cambio, ma non ci puo' essere un'insoddisfazione di principio sul fatto che le tasse esistano e si debbano pagare".
Pensare alle tasse come un peso opprimente di cui liberarsi significa restare intrappolati nel modo di pensare della destra che, grazie al sapiente uso dei mezzi di informazione e delle leve culturali, ha imposto questo "framing", questa struttura di idee e vi ha costretto i ragionamenti degli avversari.
Sulle tecniche di "framing" adottate dalla destra in tutto il mondo e sulle possibilità di infrangerle c'è questo interessante libro, uscito qualche tempo fa con la rivista "Internazionale". L'elefante in questione è proprio lo Stato, le tasse, viste come un peso, una cosa negativa, opprimente.

sabato 6 ottobre 2007

Foto strane: affollamento in albergo


Beh, se trovo altri 101 amici con cui dividere le spese, mi sembra un buon affare. Questa pubblicità stava sulla fiancata di un vagone ferroviario.

venerdì 5 ottobre 2007

Lettera di Licio Gelli

L'intervento di Travaglio ieri sera ad Annozero è stato veramente notevole. Buona visione (... e un po' di sangue amaro!).

mercoledì 3 ottobre 2007

Giochiamo alle Primarie

Tra meno di due settimane si terranno le "primarie". Giochiamo anche noi ? Ho inserito in alto a destra lo spazio per esprimere la propria preferenza. Vediamo cosa viene fuori.

Mentre riflettiamo sulla scelta, ricordiamo che:

- l'Assemblea Costituente nazionale conterà 2.400 (duemilaquattrocento) membri;

- l'art. 6 del Regolamento Quadro per l'elezione delle Assemblee Costituenti dice: Il presidente dell'Ufficio centrale circoscrizionale, in conformità dei risultati accertati dall'Ufficio stesso, proclama eletti, nei limiti dei posti ai quali ciascuna lista ha diritto, i candidati in essa presenti seguendo l’ordine della lista stessa. In sostanza: i seggi sono attribuiti in proporzione ai voti raccolti dalle singole liste, ma le liste sono bloccate: diventeranno membri dell'assemblea i primi delle liste, secondo l'ordine prestabilito.
Come l'abbiamo chiamata la legge elettorale di Calderoli ?

martedì 2 ottobre 2007

L'inaugurazione della Banca d'Italia.

Ancora foto d'epoca: le autorità cittadine si affollano sui gradini della Sede di Palermo per l'inaugurazione.

lunedì 1 ottobre 2007

Siti cult: Worldmapper


La prima delle due mappe mostra il mondo ampliando o riducendo la superficie delle nazioni in proporzione al numero di persone che vivono con meno di 10 dollari al giorno.
Nella seconda mappa invece la superficie dei paesi è proporzionale al numero di persone che vivono con oltre 200 dollari al giorno.
Queste e tantissime altre mappe del mondo sono disponibili su Worldmapper, un sito che mostra il nostro pianeta sotto diverse angolature.