martedì 25 settembre 2012

I grandi sprechi del gruppo PD all'Assemblea Regionale.

La stampa locale sta montando il caso delle "spese pazze" all'Assemblea Regionale. Live Sicilia grida allo scandalo per i 20 mila euro che il gruppo PD ha speso in un anno per "pasti, caffè e bibite".

Certo, presentando così la notizia, è facile alimentare il fuoco della demagogia e dell'antipolitica, ed è chiarissimo anche il bersaglio della polemica: Antonello Cracolici, capogruppo PD all'Ars, e candidato alle imminenti regionali.

Sembra difficile invece provare a ragionare sui numeri, e constatare che quei 20 mila euro corrispondono a 794 euro annui per ognuno dei 25 dipendenti del gruppo PD all'Ars.

Consideriamo che in un anno ci sono
- circa 230 giorni lavorativi,
- circa 25 giorni di ferie
- mettiamoci pure circa 16 giorni di malattia (media rilevata dalla Regione Siciliana)
(sto facendo l'ipotesi che il comportamento dei dipendenti del gruppo PD sia uguale alla media dei dipendenti regionali). Possiamo quindi stimare una media di circa 189 giorni di presenza sul lavoro per ogni dipendente.

A occhio e croce, si tratta di 4,2 euro al giorno, per il pasto. E mi sono tenuto largo.
Un importo assolutamente paragonabile ai buoni pasto erogati da molte aziende di medie e grandi dimensioni in Italia (anzi, al di sotto della media, per quel che ne so).

Ecco di cosa stiamo parlando.




martedì 18 settembre 2012

Social mors.

Internet, il nostro blog, le nostre mail, i social network sono una parte importante della nostra vita. Ma avete mai pensato a cosa accade ai nostri contenuti online al momento della nostra morte ?

Sono al momento (ancora per poco) argomenti ancora poco approfonditi, ma il governo USA si porta avanti rispetto agli altri e raccomanda ufficialmente di inserire una clausola nel proprio testamento e nominare un proprio esecutore testamentario on line, con il compito di chiudere le caselle di posta elettronica, i profili sui social network, i blog e così via.

E per chi vuole invece superare virtualmente lo scoglio supremo, esiste deadsocial, che consente di programmare messaggi post mortem, utile per esempio per l'estremo saluto e togliersi gli ultimi sassolini dalle scarpe.

lunedì 10 settembre 2012

Liberarsi dalle tentazioni.

Quando siete davanti al PC vi risulta impossibile essere produttivi a causa della continua tentazione di dare un'occhiata alla mail, vedere che fanno gli amici di Facebook, consultare le news ?
Niente paura, da oggi questi problemi sono risolti con Freedom, l'applicazione che blocca irrimediabilmente la connessione a Internet per un tempo prefissato.

venerdì 7 settembre 2012

Ma che idee ha questo Casaleggio ?

Come si sa, l'intervista "rubata" al consigliere grillino Favia ha provocato un pandemonio, disegnando uno scenario inquietante in merito all'organizzazione del Movimento 5 Stelle.
In pratica, secondo Favia, nel Movimento ci sarebbe una sola persona in grado di decidere tutto e orientare tutte le decisioni: Gianroberto Casaleggio.
Ma chi è quest'uomo ? Cosa pensa ? Che visione ha della società ?  Ci possiamo fidare ?

giovedì 6 settembre 2012

Che numero ?

Il sono il 77.339.094.864esimo terrestre, dalla comparsa dell'uomo sul nostro pianeta. E voi ?

Questo servizio del sito della BBC consente di calcolarlo.