martedì 21 luglio 2009

Scova l'errore: la lettera mancante.



(di Angelo)

12 commenti:

Josh71 ha detto...

E' una vera GIOA leggere questo post e rendersi conto della cultura che pervade tutta la nostra nazione!

Valentina ha detto...

Il logo è proprio orrido e anche il gioello non scherza...

Angelo ha detto...

Per i più curiosi, la parte interessata della nostra nazione è Trapani.
Il GIOELLO è bruttino: un modo "tascio" di re-interpretare la tradizione trapanese del corallo.

Mik ha detto...

Avrete senz'altro notato la finezza di fotografare il ciondolo inclinato verso destra, in modo che faccia "pendant" con il logo, che sembra essere inclinato verso sinistra (in realtà non lo è, la C e la G sono dritte).
Questa inclinazione negativa comunica una disforia che i nostri sensi colgono.
Ecco perchè ad alcuni non piace.

Virus ha detto...

Certamente la disforia dell'immagine è la prima cosa che ho colto!

Valentina ha detto...

Disforia a parte, io lo trovo orrendo. E poi realizzato in maniera grossolana dal punto di vista grafico.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Ho cercato il significato del termine "disforia" su Wikipedia.
E mi sfugge il nesso con la foto.
L'ho sempre detto che voi gente del marketing fate molta fuffa :-)))

Virus ha detto...

Cos'è la fuffa?

Mik ha detto...

Ora vengo e mi spiego: le immagini fotografiche sono composte da elementi del mondo naturale e possono essere lette secondo vari livelli di significato. A un primo significato, superficiale, corrisponde spesso un significato profondo, che può essere in contraddizione con il primo.
Va da sè, poi, che esistono combinazioni di segni e di colori e di formanti plastici in grado di veicolare sensazioni: una linea inclinata da sinistra-alto a destra-basso è negativa, una da destra-basso a sinistra-alto è positiva. Pensate al simbolo della Nike, lo swoosh.
E guardate pure le pubblicità degli orologi che trovate sui settimanali: le lancette sono sempre posizionate sulle 10.10 (immagine che ricorda quella di un sorriso, o di due braccia aperte, o del segno di vittoria fatto con le dita)- Non sempre questa configurazione è giustificata dalla necessità di voler far vedere il nome della marca.
Ho finito.

Antonio Lo Nardo ha detto...

... e le inclinazioni del ciondolo e del simbolo sono precisamente capovolte rispetto alle 10.10, e quindi comunicano disforia.
Ho capito bene, professò ?

Angelo ha detto...

Sintetizzando, andare verso sinistra è positivo!

Comunque,mi sfugge la differenza tra una linea inclinata da sinistra-alto a destra-basso e una da destra-basso a sinistra-alto.
Per me sono uguali:
\
.\
..\
...\

Angelo ha detto...

Good morning, Mister Antonio!
Non ti arricampare senza certificato medico!!!
:-)